Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 24 Settembre 2018 17:21

Brividi ed emozioni in Mare! video GAETA I nostri allievi ITS Caboto danno il benvenuto ai cadetti statunitensi sull'Empire State VI


GAETA 7 luglio 2018 - L’ ITS Fondazione Caboto, con i suoi allievi ufficiali di coperta e macchina, in mare oggi con la Signora del Vento, nave scuola dell’Istituto Tecnico Nautico Caboto, per il benvenuto all’Empire State VI, nave scuola del Maritime College di New York.

 Un momento emozionante, dove i nostri allievi, hanno dato il benvenuto ai cadetti statunitensi.

 

CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTO E GUARDA IL VIDEO

Nei prossimi giorni ci sarà diversi incontri finalizzati ad avviare future collaborazioni tra i due Istituti, così da rendere sempre più alto il livello dell’offerta formativa dell’ITS Fondazione G. Caboto.

Lunedì 09/07 alle 10.30 ci sarà un incontro presso la sede dell’ITS, con un saluto da parte del Presidente Cesare d’Amico, la dirigente scolastica dell’IISS G. Caboto Prof.ssa Maria Rosa Valente, l’Assessore comunale all’Istruzione Prof.ssa Lucia Maltempo e altre autorità, allievi e docenti dell’ITS Fondazione Caboto.

Parteciperanno circa 40gaeta its caboto signora del vento cadetti del Maritime College di New York insieme con il Comandante della Nave Empire State e membri dello staff

 

State Universtity of New York Maritime College

Il Maritime College è una delle sei istituzioni negli Stati Uniti dedicata alla formazione di giovani uomini e donne per le carriere nel servizio mercantile.

Fondato nel 1874, il SUNY Maritime College è la più antica istituzione del suo genere negli Stati Uniti (approvato a livello federale, offre un istruzione nella nautica commerciale) ed è una delle sole sette accademie marittime che concedono questo tipo di diploma negli Stati Uniti.

A causa della Guerra Civile, ci fu un declino dell'industria marittima americana e una crescente preoccupazione per la professionalità dei suoi ufficiali. Di conseguenza, la Camera di commercio di New York e le società legate al porto di New York hanno esercitato pressioni sull'assemblea legislativa statale per creare una scuola nautica professionale per la città.

Oggi SUNY Maritime College Maritime College offre corsi in Ingegneria, Economia e Trasporti, Scienze umanistiche, Trasporti marittimi, Scienze Ambientali marittime.

La nave principale del College, Empire State VI, è una nave di 172 metri di altezza, pilotata da un motore a turbina a vapore da 1760 CV (13 MW). Originariamente costruito come SS Oregon, un cargo merci alla rinfusa per States Lines, è stata convertita dall'Amministrazione Marittima e consegnata al College per essere utilizzato come nave scuola nel 1990.

L'Empire State VI ospita classi e gruppi di lavoro durante l'anno accademico, e parte ogni maggio con i cadetti del college a bordo per il “Summer Sea Term”, un viaggio di formazione di 100 giorni che è diviso in due parti. Cadetti primi ufficiali fanno il viaggio completo di 90 giorni, mentre i cadetti Secondi e Terzi sono divisi in 50 giorni ogni gruppo. Questo, perché con un equipaggio ridotto, ogni cadetto può ottenere una più attenta formazione individuale.

Atene, Dublino, Barbados, Anversa, Napoli, Barcellona, Genova, Londra, Tallinn, Istanbul, Dubrovnik, Spalato, Kiel, La Valletta e Copenaghen sono alcuni dei porti di scalo più recenti per l'Empire State VI.

Durante il “Summer Sea Term” i cadetti vengono suddivisi in discipline “Deck” (coperta) e “Engineering” (macchina). Queste discipline costituiscono la base della vita di bordo durante il “Summer Sea Term” e seguono un programma di lavoro e classi a rotazione. I cadetti devono completare tre “Terms” in mare, ciascuno dei quali è caratterizzato da responsabilità progressivamente maggiori.

L’ EMPIRE STATE VI, la nave da addestramento dei cadetti del New York Maritime College, si imbarcherà per la sua crociera estiva annuale di formazione il 7 maggio e fa scalo a Gaeta con l’arrivo previsto il 7 luglio per ripartire l’11 luglio.

EMPIRE STATE è una nave pubblica di proprietà e gestita dagli Stati Uniti d'America. Ha una capienza di  14,559 GT ed è classificata come "nave scuola", avendo gli stessi privilegi di una nave da guerra degli Stati Uniti. Ospita circa 555 cadetti e 90 ufficiali / equipaggio a bordo.

Oltre l'addestramento pratico ricevuto a bordo, c'è un altro aspetto della formazione considerato molto importante per i cadetti: si tratta del contatto degli studenti con gli altri paesi nei quali la nave scuole fa scalo durante il Summer Sea Term” e quindi gli usi e i costumi delle popolazioni dei diversi paesi. 

Il comandate dell’EMPIRE STATE VI si chiama Captain Rick Smith.

 
   

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!