Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Martedì, 23 Giugno 2026 11:27

GAETA Una bellissima Madonna con Bambino all'angolo del Palazzo Arcivescovile VIDEO


Gaeta 10 dicembre 2015. Una nuova e bellissima Edicola sacra, con immagine della Madonna col Bambino, questa mattina è stata posta all'angolo dello storico Palazzo della Curia Arcivescovile a Gaeta Medioevale.

Il quadro è l'icona della Madonna Odigitria, che indica la strada. L'opera Porta la firma dell'artista di Grottaferrata Mario Roncaccia, già autore di diverse icone nel Santuario di S.Nilo (Pantocratore sul Portale di S.Nilo, l'icona dello Spirito Santo e dell' Agnello all'altare. 

Mentre vi scriviamo, sono in corso i lavori di completamento della posa in opera e fissaggio. Nel video vi proponiamo le immagini realizzate questa mattina in via Bausan.

 

Un epigrafe posta sotto l'immagine della Madonna recita: "O TV CHE PASSI PER VIA ALZA LO SGVARDO INVOCA MARIA".

 

 

Il Palazzo Arcivescovile è ubicato dietro la Cattedrale di Gaeta. L'edificio nacque nel XVIII davanti alla Chiesa di San Salvatore sita alle sue spalle. Il monumento ospitò più tardi la sede dell'Intendenza e Finanza e, dal 1771, diventò sede vescovile su volere del vescovo Carlo Pergamo.

Nel XIX secolo fu realizzata la facciata che guarda il mare. Negli anni Settanta e Novanta l'edificio è stato ristrutturato e restaurato. Oggi il Palazzo Arcivescovile si distingue per la facciata con ampie logge e un belvedere affacciati sul mare.

Nella parte posteriore dell'edificio, si possono osservare i vari lavori posti in essere negli anni e che hanno portato il Palazzo al suo attuale aspetto. All'interno, l'edificio si compone di varie aree molto grandi distribuite attorno a un'ampia scala monumentale.

 
   

 

Mario Roncaccia nasce a Grottaferrata nel 1954, ha studiato in Istituto d'arte dando seguito alla maturità conseguita con l'apertura di una bottega d'arte.

Qui mette a frutto con grande successo tutte le tecniche artistiche studiate ed in seguito approfondite, talune ricercate e sperimentate.

Cimentarsi sempre a livelli professionali con lo sbalzo, la pittura su stoffa, l'iconografia antica, il terzo fuoco, l'olio, gli acrilici, la pittura su vetro, le dorature, i bassorilievi e la scultura tutto tondo ci permettono di considerarlo un vero e proprio maestro d'arte.

 
  flagyl 200  

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!

Console Debug Joomla!