Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Martedì, 23 Giugno 2026 11:25

Un nuovo Frantoio a Gaeta! Valorizzare la produzione olivicola locale con un impianto all'avanguardia


Gaeta 9 dicembre 2015. Con una lettera aperta al Sindaco di Gaeta il 18 novembre scorso, la sezione Acli Anni Terra di Gaeta rappresentata dal dott Libero Mancini e Damiano DI Tucci invitavano l'Amministrazione Comunale ad interessarsi affinchè:

• Gaeta si adoperasse per costituire apposita Associazione e reperire Fondi CEE per l'apertura di un FRANTOIO nel sito già progettato in Via Mariano Mandolesi ex Via Forte Emilio.

• Si attivasse per applicare la procedura CEE per inserire Gaeta nel progetto COLLINE PONTINE i cui Comuni da APRILIA a TERRACINA esclusa Gaeta sono già stati inseriti nell'AREA GEOGRAFICA di produzione della denominazione di ORIGINE PROTETTA Olio extravergine "Colline Pontine" da cui è esclusa sin dal 2009 per non aver partecipato al Bando del 21.8.2009.

Ad oggi nonostante l'invito rivolto anche all'Assessore Attività Produttive di convocare con Avviso Pubblico i cittadini interessati, nessun provvedimento è stato preso e ciò danneggia la già compromessa immagine della Città che con la nobile famiglia OLIVA sin dal 1400 insieme tanti commercianti della NOSTRA Storica Città esportava OLIO, OLIVE e SALE in tutto il Mediterraneo.

Attualmente è in corso una ricerca di mercato in tutta la Città per raccogliere adesione dei piccoli e grandi produttori di Olive di Gaeta e creare "dal basso" la UNIONE PRODUTTORI OLIVE GAETANE e le premesse per l'apertura di un FRANTOIO.

La storia di Gaeta ci tramanda che nel nostro territorio ne esistevano oltre 15 disseminati nelle contrade agricole e via Indipendenza di cui un prototipo è ancora visibile presso la salita Cappuccini e presso l'area OLD MILL in via S Agostino.

Ma ora sono le esigenze moderne, la concorrenza quantitativa e qualitativa di altre aree agricole anche al di fuori del Sud pontino che richiedono uno sforzo collettivo che veda riuniti tutti gli Olivicoltori di Gaeta – ITI- Formia – Maranola – Fondi etc per rilanciare l'Olivicoltura in una Italia che produce solo il 50% del suo fabbisogno pari a 700,000 T/anno di Olio.

Per cui aldilà delle politiche campanilistiche in atto per cambiare denominazioni DOP e carte geografiche occorre rimboccarsi le maniche e riprendere l'unità di azioni ed intenti come ai tempi del Ducato di Gaeta in cui anche i servi vestivano in rosso perché l'Amministrazione delle Città erano oneste (citazione dal libro di P.Corbo "Il Ducato di Gaeta").

Il 17 dicembre alle 19,30 presso i locali della parrocchia di S.Paolo Apostolo si proporrà:

  • approvazione di uno statuto dell'unione produttori olive di Gaeta e nomina direttivo
  • prima discussione sull'iter per far rientrare gaeta nel progetto "colline pontine"
  • individuazione sito e struttura per realizzare un frantoio consortile

I produttori interessati ad essere inseriti nel direttivo e proposti dall'assemblea dovranno munirsi di copia documento personale e codice fiscale. Invitiamo l'amministrazione comunale ad essere presente mediante Assessore delegato o rappresentante.

 

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!

Console Debug Joomla!