Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Martedì, 23 Giugno 2026 14:59

GAETA Sindaco, mi togli le barriere architettoniche? Appello di un disabile sulla sedia a rotelle


Gaeta 2 novembre 2014. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota inviata dal sig. Enzo Jamundo, disabile su sedia a rotelle che con una lettera aperta al Sindaco di Gaeta e gli assessori, che riportiamo di seguito, fa richiesta per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche in alcune zone della città.

Sindaco Mitrano ed egregi assessori.

Sono Enzo Jamundo, persona disabile che si muove su sedia a ruote.

Vi scrissi qualche mese fa per sensibilizzarVi e segnalarVi che i lavori di pedonalizzazione del lungomare Caboto e la realizzazione delle due nuove rotatorie, sia in zona Calegna che in zona Triestina, non rispettano i criteri di accessibilità per persone disabili che si muovono su sedia a ruote.

Il dott. Leccese, nella mail dello scorso 11 Maggio, scrisse che " i lavori di realizzazione degli scivoli degli attraversamenti pedonali alla rotatoria di Calegna devono essere realizzati nell'ambito dei lavori di completamento della stessa rotatoria. Spero al più presto di poterli realizzare." Ieri, mi sono recato sul posto ed ho verificato che i lavori sono ultimati, ma nessuno scivolo è stato realizzato, inoltre, non c'è la minima traccia di cantiere il che fa pensare che le promesse del dott. Leccese sono rimaste solo su carta ...

Anche la rotatoria della zona Triestina, seppure ancora in fase di realizzazione, e da come si evince dalle foto allegate, non appare minimamente corredata da scivoli che consentano l'attraversamento del lungomare.

Confidando sul Vostro senso civico, chiedo nuovamente l'adeguamento di tali lavori alla normativa sull'accessibilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche fin qui realizzate e presenti in tutta la città di Gaeta come da testimonianza fotografica allegata.

Resto a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Enzo Jamundo

 

Il giorno 11 maggio 2015 13:16, enzo jamundo  ha scritto: 
Dott. Leccese,
 
la ringrazio per la puntuale e celere risposta.
 
Le ricordo che sono a sua disposizione per eventuali approfondimenti sul tema accessibilità.
 
Mi faccia sapere quando saranno realizzati così mi organizzo per "il collaudo"...
 
cordiali saluti e buon lavoro
 
Enzo Jamundo

Il giorno 11 maggio 2015 13:13, cristian leccese  ha scritto: 

Salve. Le comunico che

 
i lavori di realizzazione degli scivoli degli attraversamenti pedonali alla rotatoria di Calegna devono essere realizzati nell'ambito dei lavori di completamento della stessa rotatoria. Spero al più presto di poterli realizzare. Mi scuso per il disagio! Rimango a sua disposizione per tutto. Cordiali saluti. 
Cristian Leccese

 

Il 11/Mag/2015 12:45, "enzo jamundo"  ha scritto: 

               GAETA, 11 Maggio 2015

 

All’attenzione del Sindaco di Gaeta,

Gent. dott. Cosmo Mitrano

                                                                             per Conoscenza:

                                                                            Dr. Cristian Leccese Assessore Lavori Pubblici

                                                                            Dr. ssa Francesca Lucreziano Assessore Pari Opportunità

                                                                            Dr. Alessandro Vona Assessore al Turismo

                                                                                                                      Dr. Luigi Ridolfi Assessore Sicurezza Urbana

                                                                                            Dr.  Pasquale De Simone Assessore alla Mobilità

 

                                    FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap

                                             AP, Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio

                                             CABA: Comitato Abbattimento Barriere Architettoniche

                                                                                                                                                    (Loro sedi)

 

Oggetto: Lavori di pedonalizzazione del tratto di lungomare di Gaeta

Egregio Sindaco di Gaeta,

sono Enzo Jamundo, proprietario di un appartamento a Vindicio e mi muovo su sedia a rotelle.

Le scrivo in merito ai lavori che sono stati completati e che riguardano la pedonalizzazione del tratto di lungomare Caboto di Gaeta all’altezza di Calegna ed in particolare della nuova rotatoria.

Volevo segnalarLe che l’attraversamento di tale rotatoria è stato realizzato senza gli scivoli. Tale realizzazione obbliga a percorrere la rotatoria con la sedia a ruote lungo il tratto carrabile esponendo le persone ad un serio rischio di infortunio.

Chiedo, pertanto, l’adeguamento di tali lavori alla normativa sulle barriere architettoniche.

Inoltre a tal riguardo, chiedo, al Suo ufficio e agli uffici preposti, di vigilare attentamente che la realizzazione della nuova rotatoria in zona Bar Triestina avvenga nel rispetto delle normative sulle barriere architettoniche.

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, e certi di una Suo fattivo interessamento, Le invio i miei più cordiali saluti.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

 

 
   

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!

Console Debug Joomla!