GAETA Chi pagherà la "Mega Fontana" della rotonda? Non compresa nel progetto iniziale, circa 130mila euro in più a carico del comune? La denuncia di Matarazzo
- Categoria: Gaeta
- Pubblicato Sabato, 18 Aprile 2015 19:41
- Scritto da Giuseppe Matarazzo Capogruppo Consiliare
Gaeta 18 aprile. Riceviamo e pubblichiamo integralmente da Giuseppe Matarazzo Capogruppo Consiliare. Sono nella mia qualità di capogruppo consiliare di minoranza a portare a conoscenza della Citta' gli ulteriori atti di malgoverno della attuale Amministrazione Comunale di Gaeta.
Rotatoria stradale in via di realizzazione: al di là della sua utilità e sperando che non arrechi ulteriore danni alla circolazione ,si denuncia che il tutto viene realizzato senza che sia stato approvato il piano Urbano del Traffico e dei Parcheggi. La Citta' deve sapere che l'Autorità Portuale ha concesso un finanziamento al Comune di Gaeta di euro 500.000,00 di cui euro 399.739,62 per la realizzazione della opera comprensiva degli oneri di sicurezza ed euro 100.260,38 per somme a disposizione.
Orbene si deve sapere che l'opera in atti comporterà la completa pedonalizzazione di parte di Via Buonomo con eliminazione di oltre 40 posti auto: quindi in modo illogico si accentuerà la carenza di parcheggi nel Centro Città. Devo pero' denunciare che se la gara è stata aggiudicata con un ribasso di circa l'8% rispetto ad euro 399.739,62 e non era prevista in alcun progetto approvato e parere espresso alcuna fontana ne questa era prevista nel computo metrico posto a base della gara.
Al di là del facile populismo sulla realizzazione di una fontana, come è possibile legalmente ed amministrativamente effettuare una variante in corso d'opera il cui costo, come viene vociferato, sarebbe pari ad oltre 130.000,00 euro, cioè una variante di costo pari ad oltre il 30% del costo appaltato!
Inoltre questo ulteriore costo se fatto sarà, come si dice, a carico delle casse comunali! Su ciò avanzo dubbi sulla liceità dell'attività dell'A.C. e del dirigente competente, se effettuata. Chiedo chiarezza e rispetto della legge senza tener conto che una fontana c'era ed è stata smantellata!
Parcheggio multipiano in Villa Sirene: una opera inutile, dannosa e illogica. Infatti, al di là che non si comprende il perchè l'A.C. non si attivi per far approvare il piano Urbano del traffico, la detta opera risulta inutile perchè a fronte della realizzazione di 214 posti auto il beneficio per la Città in termini di numero di parcheggi è pari a circa 40 parcheggi in più: oggi in Villa Sirene
parcheggiano circa 170 auto.
Orbene se il costo come attestato dall'A.C. di Gaeta sarebbe pari a circa 10.000.000,00 di Euro, la illogicità dell'opera, oltre i gravi dubbi inerenti alla sicurezza e alla staticità dei fabbricati, è che l'A.C. di Gaeta si impegna ad opera realizzata ad "acquistare" circa 45 posti auto dal concessionario che realizza per un costo complessivo di E.1.000.000,00=: cioè ogni posto auto costa alla Città di Gaeta oltre 22.000,00 euro. Inoltre dovrà corrispondere al concessionario ulteriore somma di 1.000.000,00 euro per la riqualificazione della Villa.
Piena solidarietà pertanto ai cittadini del quartiere al fine di bloccare questo scellerato atto. A tal fine tutta la minoranza ha richiesto una seduta di Consiglio Comunale urgente per revocare la gara. L'Amministrazione Mitrano si impegni invece a riqualificare il lungomare Caboto che sta cadendo a pezzi ed è in uno stato di evidente abbandono!
Quindi richiamo l'Amministrazione Comunale a non continuare in una attività di spreco di denaro pubblico o di atti che arrecano danni ai cittadini come la soppressione di parcheggi in Via Buonomo senza trovare una valida soluzione alternativa o del parcheggio in Villa Sirene, un opera che come viene proposta danneggia i cittadini del quartiere non arrecando alcun beneficio rilevante.
Il Capogruppo Consiliare Giuseppe Matarazzo
