Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 19 Febbraio 2020 05:40

GAETA Il Maestro Umberto Scipione incontra l’orchestra “Carducci”, i ragazzi gli dedicano un brano VIDEO


La città di Gaeta celebra la Festa della Repubblica in piazza Mons. Luigi Di Liegro con l'Orchestra della Scuola Media ad Indirizzo Musicale "Carducci" di Gaeta.

Dopo il successo della manifestazione dello scorso anno, l'amministrazione comunale ha voluto nuovamente mettere in evidenza i giovani talenti della nostra città in un giorno solenne per tutto il popolo italiano. Nell'invito del Sindaco Mitrano si legge infatti: " ... Oltre a dare la possibilità alle autorità e alle persone che presenzieranno alla cerimonia di apprezzare la capacità e la bravura degli allievi musicisti, riteniamo utile e necessario il coinvolgimento delle giovani generazioni a cui dobbiamo trasmettere i valori di democrazia, di solidarietà e di pace che abbiamo ereditato dai nostri avi."

I 50 componenti dell'orchestra "Carducci", vincitori di 3 Concorsi Nazionali, rappresentano l'eccellenza della nuova generazione gaetana. La prof.ssa Sabina Mitrano, assessore alla cultura, ha presenziato la cerimonia ringraziando le autorità presenti e complimentandosi con la dott.ssa Maria Rosaria Macera, dirigente scolastico della I.C. "Carducci", per i risultati conseguiti dai giovani musicisti. La dott.ssa Macera, dopo aver ringraziato gli alunni presenti e i docenti di strumento, per la loro professionalità e dedizione al lavoro, ha presentato al numeroso pubblico presente il Sindaco dei Ragazzi Claudia Tagliamonte in rappresentanza della mini Giunta e del Consiglio Comunale dei Ragazzi eletti dagli alunni della scuola gaetana, che ha aderito al progetto formativo "Coloriamo il nostro futuro", un vero e proprio percorso di educazione alla cittadinanza.

Ospite d'onore il compositore, direttore d'Orchestra e produttore discografico gaetano Umberto Scipione. Autore di cortometraggi, documentari e pubblicità, ha realizzato le colonne sonore dei film italiani più amati negli ultimi anni, tra cui "Benvenuti al Nord", "Benvenuti al sud", "Il principe abusivo" , "Un boss in salotto". Il M° Umberto Scipione, attualmente docente presso il Conservatorio di Musica "S.Cecilia" di Roma, ha ricordato gli anni in cui è stato insegnante di musica proprio nella scuola "Carducci" e si è complimentato con i componenti dell'orchestra e con gli insegnanti di strumento Luigi Colozzo, Ugo Mariani, Sergio Brusca, Nadia Supino e Silvio Valente.

Il pubblico ha riservato applausi calorosi all'illustre concittadino per la sua carriera strepitosa e per la Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone "Sotto una buona stella". Dopo l'esecuzione dell' "Inno di Mameli", l'orchestra ha proposto musiche di A. Piazzolla, D. Stratford e Sergio Brusca, docente di clarinetto e direttore della formazione orchestrale.

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!