Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Giovedì, 25 Aprile 2019 19:53

INTITOLIAMOLA A PINO DANIELE! Due cittadini scrivono al sindaco. Omaggio di FORMIA e proposta di intitolazione della CORTE COMUNALE al cantante scomparso


 INTITOLAZIONE DELLA CORTE COMUNALE AL CANTANTE PINO DANIELE

FORMIA 19 marzo 2019 - Nella lettera indirizzata al sindaco di Formia Paola Villa inviata dai cittadini Augusto Ciccolella e Emilio Veneziano, la proposta di intitolare la Corte Comunale della città al cantante napoletano scomparso Pino Daniele.

"Come ben noto la nostra città, Formia, si è sempre caratterizzata per aver ospitato ed ispirato personaggi che hanno segnato la storia nei più svariati ambiti dal cinema allo sport, dalla cultura alla politica, dal teatro alla musica.

Tra questi, certamente rientra il famoso chitarrista / compositore / cantante PINO DANIELE, scomparso qualche anno fa.

L’artista napoletano, fece di Formia un punto di riferimento, stabilendo il proprio studio di registrazione nella zona di Rio Fresco, dove, oltre ad incidere alcuni dei brani più famosi, ha ospitato artisti di livello mondiale.

Il talento indiscusso di Pino Daniele e il collegamento con la nostra città,  è un elemento tanto rappresentativo che è stato meritevole di risalto addirittura nei giorni successivi alla scomparsa, quando numerosi giornali nazionali hanno evidenziato la presenza “storica” dell’artista a Formia.

Un connubio così forte che ha spinto artisti, imprenditori e i nostri concittadini ad omaggiare l’artista attraverso la creazione e partecipazione ad eventi e spettacoli teatrali e musicali in suo ricordo.

Ritenuto che, la promozione di Formia, come cittadina di arte e bellezza, debba passare anche attraverso la valorizzazione degli eventi e dei personaggi che a vario titolo hanno solcato la nostra terra, si chiede di rendere omaggio a PINO DANIELE intitolando allo stesso LA CORTE COMUNALE, quale luogo di cultura cittadina.

La presente, effettuata dai sottoscritti EMILIO VENEZIANO ed AUGUSTO CICCOLELLA, è fortemente voluta da una più ampia platea già pronta a costituirsi come COMITATO PROMOTORE, disponibile sin da subito ad attivarsi per una collaborazione costruttiva con codesta amministrazione al fine di individuare risorse e strumenti per la valorizzazione dell’iniziativa."

AL SINDACO DEL COMUNE DI FORMIA

ALL’ASSESSORE ALLA CULTURA

ALL’ASSESSORE AL TURISMO

AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ALLA CULTURA

 

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!