Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 22 Luglio 2019 09:42

FORMIA Il Movimento 5 stelle inizia a organizzare la squadra per la Giunta comunale


 

Gli assessori del Movimento 5 Stelle di Formia:i criteri di selezione.

 

Parte anche a Formia la selezione pubblica per tre assessori comunali da inserire nella nuova Giunta Comunale. In caso di vittoria il MoVimento 5 Stelle utilizzerà esclusivamente assessori reclutati pubblicamente,  secondo il merito, le conoscenze e le competenze, e non attraverso le nomine dei segretario di partito e le squallide spartizioni in base ai voti ottenuti.

Per la nuova Giunta Municipale di Formia il nuovo sindaco si avvarrà di soli tre assessori, divisi in tre macroaree di competenza:

1)      Bilancio, Programmazione economica, Entrate tributarie ed extratributarie, Contenzioso tributario, Società partecipate, Affari Generali e Personale.

 

2)      Opere Pubbliche, Urbanistica, Manutenzione Urbana, Controllo abusivismo, Edilizia Privata, Politiche per la casa, Pianificazione del Territorio, Protezione Civile, Ambiente, Mobilità, Traffico e Viabilità.

 

 

3)      Servizi Sociali, Sport, Turismo, Cultura, Politiche giovanili, Scuola, Pubblica Istruzione, Gestione beni culturali e archeologici.

 

I requisiti richiesti per partecipare alla selezione per assessori, sono:

 

  • Comprovata conoscenza dei seguenti settori: Economico finanziario, Gestione lavori pubblici, Area socio assistenziale, Sport e servizi alla persona, Politiche comunitarie, Organizzazione risorse umane, Affari legali, Marketing territoriale, Gestione beni culturali.

 

  • Nessuna condanna penale per reati contro la pubblica amministrazione, delinquenza mafiosa, corruzione e nessun procedimento penale in corso per gli stessi motivi.

 

  • Assenza di conflitto di interessi (attività privata per conto dell’amministrazione).

 

  • Nessuna appartenenza a partiti politici da almeno 1 anno.

 

 

Ogni candidato potrà concorrere a una sola delle tre macroaree, specificando per quale settore intendere concorrere.

Tutti i cittadini interessati possono inviare il curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure interagire direttamente con il nostro sito www.movimento5stelleformia.it entro le ore 23 di domenica 26 maggio 2013.

Le selezioni inizieranno mercoledì 29 maggio e termineranno il lunedì 3 giugno.

In caso di ballottaggio, quindi, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle indicherà gli assessori prima del voto dello stesso ballottaggio.

 

Gli assessori che saranno selezionati, oltre a dover ottemperare a tutte le prerogative previste dal Testo Unico degli Enti Locali, dovranno supportare le attività del sindaco e del consiglio comunale, fornendo  consulenze rispetto all’implementazione del programma elettorale.

 

La selezione per il reclutamento dei tre assessori avverrà pubblicamente, in streaming, e visibile a tutti, nell’ottica della trasparenza che ha sempre contraddistinto il MoVimento 5 Stelle.

 

C’è una differenza sostanziale tra come vengono scelti gli assessori secondo i canoni della vecchia politica e come li sceglie il Movimento 5 Stelle. Nel primo caso, di solito si premia con un assessorato chi si è dimostrato fedele alla causa del partito o della lista. Non importa se sia competente o meno nel ruolo tecnico che andrà a svolgere, a discapito dei cittadini.


Credendo invece fermamente nella democrazia partecipata e nella trasparenza, il Movimento 5 Stelle selezionerà gli assessori secondo le competenze possedute.

 

Il gruppo comunicazione del MoVimento 5 Stelle di Formia

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!