Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Martedì, 17 Gennaio 2017 07:52
ULTIMISSIME
16:41 GAETA Nota stampa Scinicariello: Negli ultimi giorni il Comune di Gaeta è stato al centro di una serie di eventi a dir poco preoccupanti. 16:13 SPERLONGA “Grotte di Tiberio” - 10 provvedimenti di misura cautelare per corruzione ed associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti - Operazione “Tiberio” 21:29 GAETA Studenti del Nautico al freddo non entrano a scuola, salta il riscaldamento alla succursale - Caldaia in tilt intervengono i Vigili del Fuoco. Preside Di Tucci: 21:29 GAETA Studenti del Nautico al freddo non entrano a scuola, salta il riscaldamento alla succursale - Caldaia in tilt intervengono i Vigili del Fuoco. Preside Di Tucci: 21:29 GAETA Studenti del Nautico al freddo non entrano a scuola, salta il riscaldamento alla succursale - Caldaia in tilt intervengono i Vigili del Fuoco. Preside Di Tucci: 13:33 GAETA Chiusa Villa Sirene, iniziano i lavori VIDEO Ecco come diventerà la nuova Piazza pronta per accogliere la Festa della Madonna di Porto Salvo 13:33 GAETA Chiusa Villa Sirene, iniziano i lavori VIDEO Ecco come diventerà la nuova Piazza pronta per accogliere la Festa della Madonna di Porto Salvo 19:54 Gelo sui raccolti, coltivazioni danneggiate e aranceti a rischio - il Sindaco di Fondi scrive all’Assessore regionale all’Agricoltura Carlo Hausmann 16:46 Viaggio in bicicletta di un gruppo di ragazzi da Gaeta fino al piccolo centro di Molina di Vietri. "Dai ricordi di mio Padre" - l'ultimo libro di Sergio 19:52 GAETA Si spezza un grosso ramo di platano e finisce sulle auto FOTO Tragedia sfiorata in via Bonomo

Viaggio in bicicletta di un gruppo di ragazzi da Gaeta fino al piccolo centro di Molina di Vietri. "Dai ricordi di mio Padre" - l'ultimo libro di Sergio Avallone


Domenica 15 gennaio 2017, presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta, verrà presentato dall'Associazione  Culturale De Comporre  il libro di Sergio Avallone "Dai ricordi di mio Padre", condurrà la giornalista Sandra Cervone, interverranno la scrittrice Ines Ostoni e Carlo Di Nitto autore della prefazione che riportiamo di seguito.

"I racconti, nell'intento dei narratori, hanno sempre in sé un doppio e difficile compito: quello di contenere insieme una storia che regga su una base di argomenti ispirati alla realtà della propria esistenza e che siano, nel contempo, vivi e vibranti sì da trasmettere emozioni e sentimenti.

L'autore, ispirandosi ad un'esperienza giovanile realmente vissuta da suo padre, nel primo racconto descrive con vivida efficacia il viaggio in bicicletta di un gruppo di ragazzi da Gaeta fino al piccolo centro di Molina di Vietri.

Quasi una narrazione epica che narra di un cammino al limite delle possibilità dei protagonisti, una sorta di viaggio iniziatico alla ricerca delle proprie origini che li porterà a confrontarsi con se stessi, a trasformarsi e ad acquisire consapevolezza e fiducia, soprattutto da un punto di vista razionale ed emozionale

Nel secondo racconto, dal significativo titolo "La notte delle stelle cadenti", la  grande passione di Sergio Avallone per il mare viene messa in evidenza con la narrazione di un naufragio. Il lettore si trova immediatamente coinvolto nel legame che unisce l'uomo e il "Pianeta Blu", un grande amico che va rispettato e temuto, ma che sempre riesce a donare sensazioni, stimoli, avvertimenti poiché, in particolari circostanze l'individuo si trova a confrontarsi con se stesso e a guardare nel profondo della sua anima.

Ci troviamo di fronte  a due racconti nei quali ognuno può trovare strumenti di osservazione di se stesso. Possono essere letti tutti d'un fiato, ma che è utile ed interessante leggere di nuovo e lentamente per consultare le storie narrate e scoprirvi sempre nuovi significati."

 

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!