Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Domenica, 16 Dicembre 2018 13:41
ULTIMISSIME

Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione a Gaeta VIDEO Raffaele Cantone presenta “La Corruzione Spuzza” tanti studenti, successo per il libro scritto con il magistrato Francesco Caringella


GAETA - GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER I MAGISTRATI RAFFAELE CANTONE E FRANCESCO CARINGELLA, autori del libro “La Corruzione Spuzza”

Gaeta , settembre 2017 - Grande partecipazione di pubblico, giovani, studenti e adulti, c’è stata lunedì 18 settembre, presso il Santuario dell’Annunziata a Gaeta alla presenza dei magistrati Raffaele Cantone e Francesco Caringella, autori del libro “La corruzione spuzza” edito da Mondadori. Ha moderato l’incontro Luigi Galluzzo, giornalista di Mediaset, alla presenza dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

CLICCA SULLE IMMAGINI - GUARDA IL VIDEO ESCLUSIVO DELL'EVENTO CON LE INTERVISTE AL MAGISTRATO RAFFAELE CANTONE ED AL COMMISSARIO STRAORDINARIO REGIONALE IPAB SS. ANNUNZIATA LUCIANA SELMI

La presentazione di un libro si è trasformata in un vero e proprio evento. Ne abbiamo parlato con l' avv. LUCIANA SELMI, Commissario Straordinario Ipab SS. Annunziata di Gaeta. Occasione per tracciare un primo bilancio degli ultimi due anni e anticipare alcune delle novità che riguarderanno l'ente che fa capo alla Regione Lazio.

 

L’evento, organizzato e promosso con forza dall’arcidiocesi di Gaeta, ha visto presenti a Gaeta due personalità d’eccezione che lavorano a favore della legalità e della trasparenza: Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), e Francesco Caringella, Consigliere di Stato e presidente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari afferma: “La presenza dei magistrati Cantone e Caringella a Gaeta è stata per noi un onore, ma anche un impegno a lavorare per il bene comune e la legalità. L’iniziativa si inserisce nel percorso che la nostra Chiesa diocesana sta portando avanti in questo anno pastorale: l’ascolto della strada e di tutti coloro che lavorano con passione e tenacia per la costruzione di un mondo migliore”.

Raffaele Cantone è nato a Napoli nel 1963. Laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, entra in magistratura nel 1991 presso la Procura della Repubblica di Napoli. Nel 1999 entra nella Direzione Distrettuale Antimafia, dove si occupa di numerose indagini relative a gruppi camorristici e malavitosi.

Nel 2007 entra in servizio presso la Corte di Cassazione portando avanti numerose attività a carattere istituzionale, scientifico e di insegnamento. Nel 2014 viene nominato presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.), dove resterà in carica fino al 2020.

Francesco Caringella è nato a Bari nel 1965. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bari, è stato commissario di Polizia, magistrato, collaboratore in diverse istituzioni governative, autore di pubblicazioni in riviste giuridiche e testi giuridici e manuali di diritto; giudice del Tribunale Superiore delle Acque pubbliche e del Collegio di garanzia della giustizia sportiva. Dal 1998 è Consigliere di Stato e dal 2014 è presidente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Video Notizie

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!