Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 8 Marzo 2021 16:07

GAETA La "Principe Amedeo" in Europa con il progetto "Odysseia" VIDEO


Gaeta 27 marzo. Coinvolgente progetto eTwinning dal titolo "Odysseia" che ha visto l'impegno di una classe dell'Istituto della Scuola Secondaria di Primo Grado "Principe Amedeo".

I nostri piccoli attori hanno recitato la nona IX scena delle XXIV della grande opera omerica, che narra le vicende di Ulisse durante il suo viaggio di ritorno verso casa. Le restanti scene saranno realizzate dagli altri partners europei: Francia, Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia, Svezia, Norvegia, Romania, tutti insieme in questa prima avventura eTwinning.

Il video girato insieme agli altri andrà a formare un film recitato in tante lingue e sottotitolato in inglese. L'impresa che sembrava ardua, è stata portata a termine bene e con tanto entusiasmo. Viva l'eTwinning e Viva i ragazzi gaetani che reggono adeguatamente il confronto culturale con i pari europei.

La comunità per le scuole europee

Il programma eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell'istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il Portale eTwinning è il principale punto d'incontro e luogo di lavoro del programma. Disponibile in venticinque lingue, il Portale eTwinning conta oggi quasi 230277 utenti e 115275* scuole registrate in tutta Europa. Il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nel Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014. L'Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l'apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 33 Unità Nazionali eTwinning.

 
   

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!