Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 23 Maggio 2022 01:47

Papa Francesco nomina il Rev.do Mons. Luigi Vari. Conosciamo il nostro nuovo arivescovo


MONS. LUIGI VARI NUOVO ARCIVESCOVO DI GAETA 
Da oggi mons. D'Onorio Amministratore Apostolico

 

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Gaeta, presentata da mons. Fabio Bernardo D'Onorio, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico per raggiunti limiti d'età.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Gaeta (Italia) il Rev.do Mons. Luigi Vari, del clero della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni.

L'annuncio è stato dato oggi, giovedì 21 aprile, alle ore 12:00 da mons. D'Onorio nella Basilica Cattedrale di Gaeta, in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana e nella Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni.

Il Papa ha nominato mons. Fabio Bernardo D'Onorio Amministratore Apostolico dell'Arcidiocesi di Gaeta fino alla presa di possesso canonico del nuovo Arcivescovo.

Monsignor Luigi Vari, della diocesi di Velletri-Segni, finora vicario episcopale per la pastorale e parroco della parrocchia di Santa Maria maggiore, in Valmontone, è il nuovo vescovo di Gaeta.

Lo ha nominato oggi Papa Francesco, accettando così la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gaeta, presentata da monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, in conformità al can. 401§1 del Codice di diritto canonico. La sala stampa vaticana dando notizia della nomina riporta anche alcune note biografiche di mons.

Vari: è nato a Segni il 2 marzo 1957. Dopo la maturità classica, è stato alunno del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Velletri-Segni, il 13 settembre 1980. Mons. Vari ha perfezionato i suoi studi teologici a Roma, ospite del Pontificio Seminario Francese, conseguendo la licenza in scienze bibliche, presso il Pontificio Istituto Biblico.

Dal 1991 è parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Valmontone. Nel 1998/1999 ha frequentato i corsi di dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma. Diversi gli incarichi svolti, tra cui direttore dell’Istituto teologico leoniano di Anagni dal 2010. fonte: agensir.it

 
   

 

 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!