Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 17 Giugno 2026 22:21

LATINA Rifiuti tossici, Michele Forte: «ex boss Schiavone è un uomo di merda»


Michele Forte, presidente del consiglio provinciale di Latina, è intervenuto duramente sulle dichiarazioni rilasciate da Carmine Schiavone.

Nelle scorse settimane il pentito Carmine Schiavone, ex boss dei casalesi, aveva sollevato un polverone dopo l'intervista nella quale aveva raccontato come i rifiuti tossici e i veleni venissero dati in mano alla Camorra che provvedeva a farli sparire. E la mafia campana, a fronte di migliaia e migliaia di euro, accettava l'affare. Scorie e scarti pericolosi venivano così sotterrati sia nella provincia di Caserta, sia nel sud del Lazio, ormai da tempo «colonia» dei Casalesi. Tra i tanti siti indicati da Schiavone, figurava anche la discarica di Borgo Montello, a pochi chilometri da Latina.

Ed è proprio da questa città che ora proviene lo sfogo di chi nega tutto e attacca il boss. Si tratta del presidente del consiglio provinciale di Latina Michele Fiore, più volte finito al centro delle polemiche per aver negato l'esistenza della camorra nel Lazio, finendo spesso con lo scontrarsi con l’allora prefetto Bruno Frattasi.

Lo scorso 12 settembre, in occasione della sessione straordinaria del consiglio Provinciale sulle dichiarazioni di Schiavone, Forte è intervenuto con rabbia, definendo il boss «un imbecille quando parla, un comandante di merda». «Ora che si è messo le spalle al sicuro cerca di inventarsi queste cose», ha aggiunto il politico, ex sindaco di Formia, la città in cui vive da decenni Ernesto Bardellino, fratello del boss dei Casalesi Antonio, morto nel 1988.

Alla luce delle recenti dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, sulla presenza di rifiuti tossici nel territorio della provincia pontina, la Provincia di Latina ha deciso di siglare un protocollo d’intesa con l’Università di Cassino, per il monitoraggio dei rifiuti attraverso l’Osservatorio provinciale sui rifiuti. L’intesa prevede l’elaborazione di una piattaforma informatica che fornirà tutti i dati riguardanti la raccolta dei rifiuti solidi urbani della provincia pontina. 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!

Console Debug Joomla!