Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 13 Dicembre 2017 02:21

Guidare i giovani nella selva di opportunità di formazione, viaggi, volontariato e lavoro offerte nel proprio territorio e fuori. - "In divenire. La precarietà come opportunità di cambiamento" - Castello Medievale di Itri


IN DIVENIRE. LA PRECARIETÀ COME OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO - AL CASTELLO DI ITRI DUE GIORNI DI INCONTRI FORMATIVI Sabato 6 e domenica 7 maggio 

In concomitanza con la Settimana Europea della Gioventù, lo sportello InformaGiovani del Comune di Itri, in collaborazione con l'Associazione La Milizia dei Folli, l'Associazione Esplora, Smart For Work, l'Associazione A.R.S. Arte Ricerca Sperimentazione e il Laboratorio Coulture, ha organizzato l'evento "In divenire. La precarietà come opportunità di cambiamento", due giorni di incontri informativi, workshop, ted talks per guidare i giovani nella selva di opportunità di formazione, viaggi, volontariato e lavoro offerte nel proprio territorio e fuori.

L'evento si terrà sabato 6 e domenica 7 maggio presso il Castello Medievale di Itri a partire dalle ore 16.00 edè rivolto a tutti i giovani compresi tra i 14 e i 35 anni al fine di coinvolgerli come cittadini attivi e interessati al proprio territorio e, al tempo stesso, renderli consapevoli di essere partecipi di una realtà più grande e complessa che è l'Europa.

L'evento tenta di aprire una diversa prospettiva sul concetto di "precarietà" per legarlo a una visione dinamica di crescita, cambiamento continuo, opportunità e capacità di vivere esperienze differenti e molteplici. Saranno presentati vari progetti come l'Erasmus+, lo SVE, l'Alternanza scuola-lavoro, Garanzia Giovani, il Servizio Civile Nazionale, Torno Subito e il PSR; non è necessario seguire l'intero evento, si può scegliere l'intervento che più interessa per conoscere il progetto, capire come poter partecipare e familiarizzare con il tipo di esperienza grazie al racconto di coloro che già l'hanno fatta.

Negli stessi giorni, tra le mura del castello, si terrà la mostra di fotografia "(Pre)giudizi soggettivi" allestita da giovani fotografe itrane. Le foto racconteranno la realtà itrana secondo lo sguardo personalissimo di ognuna di loro, permettendo di capire come una stessa situazione, esperienza venga letta e vissuta in maniera profondamente differente da ognuno di noi.

 Per info vedi la pagina Facebook dello sportello InformaGiovani del Comune di Itri www.facebook.com/informagiovanitri.

 

PROGRAMMA

Sabato 6 maggio 2017

Ore 16.00        "Essere esploratori oggi: Erasmus+ e l' esperienza interculturale"

A cura dell'Associazione "Esplora"

 

Ore 17.00        "Nuove modalità di lavoro e finanziamenti rivolti ai giovani"

Smart working, Torno Subito, Innovazione Sostantivo Femminile, Garanzia Giovani.

A cura di "Smart For Work "

 

Ore 18.00        "A.R.T.E. Animazione Ricerca Terapia Educazione"

La cultura musicale come strumento di relazione sociale, integrazione, crescita artistica e personale: un'esperienza di Servizio Civile Nazionale.

A cura dell'Associazione "A.R.S. arte ricerca sperimentazione"

 

Domenica 7 maggio 2017

Ore 16.00        "Pimp my Europe":Ripensare la cittadinanza europea attraverso un'esperienza di alternanza scuola-lavoro.

A cura dell'Associazione "Esplora"

 

Ore 17.15        Laboratorio progettuale: bando Torno Subito 2017.

A cura di "Smart For Work"

 

Ore 18.30        "Giovani agricoltori": Presentazione del Piano di Sviluppo Rurale a cura del Progetto "Coulture"

 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!