Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Martedì, 9 Agosto 2022 19:22

ITRI Convegno“Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Uomini, profeti, ma perché santi?”


Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 18.00, presso la Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Itri, si è svolto il convegno "Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Uomini, Profeti, ma perché Santi?", a firma dell'Associazione Maria Santissima della Civita, del Comune e della Pro Loco di Itri.

Hanno aperto i lavori l'avvocato Antonio Fargiorgio, presidente dell'associazione, il sindaco dottor Giuseppe De Santis e l'infaticabile parroco don Guirino Piccione. Il tradizionale appuntamento, che ha visto partecipare nel corso degli anni personaggi importanti della cultura e del mondo dello spettacolo,  è stato coordinato dal dottor Orazio La Rocca, giornalista vaticanista del quotidiano "La Repubblica" e collaboratore del settimanale "L'Espresso".

Hanno preso parte il professor Vittorio Sgarbi, critico d'arte e storico di fama nazionale, più volte membro del parlamento nazionale e di amministrazioni comunali; da poco nominato assessore alla Rivoluzione, alla Cultura, all'Agricoltura e alla Tutela del Paesaggio e del Centro Storico del Comune di Urbino. Quindi il dottor Marco Roncalli, nipote e biografo di San Giovanni XXIII. Altro illustre relatore il direttore del quotidiano della CEI "Avvenire" dottor Marco Tarquinio, giornalista, esperto di politica interna e internazionale, e infine l'Arcivescovo S.E. Mons. Gianfranco Girotti, Reggente Emerito della Penitenzeria Apostolica Vaticana.

A conclusione del convegno c'è stata, l'ostensione del quadro della Madonna della Civita, in Piazza Incoronazione, che ha aperto, così, il periodo di festeggiamenti in onore della Santissima Patrona della Città di Itri e Compatrona dell'Arcidiocesi di Gaeta.

 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!