Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 24 Maggio 2017 08:02

55 giovani musicisti gaetani conquistano la Puglia! L’orchestra dell’I.C. “Carducci” di Gaeta sul podio più alto in due concorsi nazionali


GAETA - L'orchestra dell'Istituto comprensivo «Carducci» conquista la Puglia - I complimenti del sindaco Mitrano in una lettera alla Preside Macera.

 

L’orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C. “Carducci” di Gaeta  ha conquistato le commissioni di esperti e il pubblico presente, salendo sul podio più alto in due concorsi nazionali in Puglia.

Lo stesso sindaco Cosmo Mitrano ha inviato una lettera al dirigente scolastico Maria Rosaria Macera in cui ha espresso i suoi complimenti ed il suo apprezzamento agli alunni-musicisti ed ai docenti dell'Istituto comprensivo per lo strepitoso successo conseguito recentemente nella regione Puglia, a seguito delle performance e dei brillanti risultati conseguiti a Foggia ed a San Marco in Lamis, città dove sono state coinvolte le scuole ad indirizzo musicale, presenti su tutto il territorio nazionale.

«I ragazzi - ha sottolineato il primo cittadino - hanno messo a frutto, con ottimi risultati, gli insegnamenti dei loro docenti, dando conferma della validità formativa dello strumento musicale». Dunque, per Mitrano «il merito per l'ottima riuscita dei concerti è da attribuire anche ai docenti di musica, professori Brusca (coordinatore e direttore dell'orchestra), Supino, Colozzo, Mariani, Valente ed a tutti i docenti che supportano i ragazzi in questo affascinante percorso formativo».

Il 28 aprile ha partecipato al Concorso Nazionale “U. Giordano”, organizzato dall’ Associazione “Suoni del Sud”, esibendosi sul palco dello splendido Teatro del Fuoco a Foggia. Entusiasmo alle stelle per i 55 giovani musicisti gaetani, per il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Macera e per i numerosi genitori presenti al momento della proclamazione dei vincitori.

L’Orchestra “Carducci” è stata premiata dalla giuria con il voto di 99/100 grazie ad un’esibizione impeccabile che ha evidenziato il grande e accurato lavoro dei docenti di strumento Luigi Colozzo, Ugo Mariani, Sergio Brusca, Nadia Supino e Silvio Valente.

La giuria del concorso nazionale “Giovani Musicisti”, svoltosi il 29 aprile presso l’auditorium “P. Giannone” di San Marco in Lamis (FG) e organizzato dall’ Associazione di Cultura Musicale “Santa Cecilia”, ha attribuito all’Orchestra “Carducci” il massimo del punteggio (100/100). Gli organizzatori hanno rivolto al direttore, prof. Sergio Brusca, parole di sincero apprezzamento per la ricchezza dei suoi arrangiamenti e per la meticolosa preparazione degli alunni.

Anche il sindaco Mitrano ha spiegato nella sua missiva di congratulazioni quali siano stati, a suo dire, i fattori determinanti del successo: «I nostri giovanissimi musicisti sono stati capaci di eseguire, con partecipazione emotiva e un’apprezzabile tecnica, brani d’immediato impatto sul pubblico, che ha applaudito con slancio le loro esibizioni.

Inoltre, il pubblico e la giuria hanno avuto modo di constatare come le buone idee, l’impegno dei ragazzi e l’entusiasmo di insegnanti e dirigenti, possano produrre risultati di qualità, sia dal punto di vista musicale, sia, soprattutto, didattico. La musica, quindi, come elemento di arricchimento culturale ed emotivo, strumento di aggregazione sociale, disciplina in grado di veicolare valori quali l’impegno, la lealtà, la coesione, il rispetto».

L’orchestra “Carducci” rappresenta un realtà qualitativamente apprezzata e nota ormai da anni anche a livello nazionale e prossimamente gli inarrestabili giovani alunni saranno nuovamente impegnati in altri concorsi, con altre 54 esibizioni solistiche e di musica d’insieme.

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!