Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 22 Luglio 2019 10:18

"Insieme costruiamo il Futuro" Gli alunni della "Carducci" incontrano 13 Istituti Superiori


GLI ALUNNI DELLA CARDUCCI INCONTRANO A SCUOLA GLI ISTITUTI SUPERIORI IL 20 GENNAIO

"Insieme costruiamo il Futuro" L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che l’individuo viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda con senso critico e costruttivo.

L’azione della scuola secondaria di primo grado, nell’orientare i ragazzi ad una scelta consapevole, ha una duplice valenza, formativa e informativa, che inizia dalla classe prima per concludersi nella classe terza.

Quanto più il soggetto acquisisce consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di autorientarsi. L’orientamento si realizza in primo luogo nell’interazione sociale con figure significative che l’individuo incontra nell’arco della sua esperienza.

In questo senso va ribadita l’importanza orientativa della scuola, così come quella della famiglia e del gruppo dei pari e la funzione che svolge il docente in quanto interlocutore privilegiato all’interno di un processo di sviluppo.

Il 20 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la scuola media G.Carducci, nell’ambito del progetto Orientamento, avrà luogo l’incontro tra i ragazzi delle classi terze, i loro genitori e i docenti referenti degli Istituti di scuola secondaria di II grado.

Ogni scuola superiore presenterà l'offerta formativa che connota la propria identità offrendo alle famiglie un quadro articolato di percorsi e indirizzi specifici. Gli Istituti ospitati avranno a disposizione uno spazio adeguato dotato di LIM per illustrare il piano educativo-didattico.

Un'offerta veramente ampia, quella che l'Istituto Comprensivo Carducci si è impegnato a proporre ai suoi alunni con un sforzo organizzativo non indifferente.

Gli Istituti presenti saranno 13: licei ad indirizzo classico, linguistico, delle scienze umane e scientifico, scuole a connotazione professionale e tecnica, con indirizzo alberghiero, agrario, tecnico commerciale, nautico, ed ancora I.T.I.S., fino alla Scuola per i servizi socio - sanitari e al Centro per la formazione professionale.

Si tratta di Istituti che rappresentano la formazione scolastica superiore in un territorio ampio, che va da Fondi a Minturno. Verranno distribuite brochure o altro materiale informativo sugli Istituti e sugli open - day da loro offerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!