Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 11 Dicembre 2019 17:11

GAETA Scuola chiusa il sabato, intervista alla Preside Rispoli . "Settimana corta" all' I.C. "P. Amedeo" dal prossimo anno si cambia ecco le novità


L'I.C. "PRINCIPE AMEDEO" FA LA DIFFERENZA, IN AMBITO SCOLASTICO, SUL TERRITORIO GAETANO.

La preside Maria Angela Rispoli presenterà nel corso dell' open-day di venerdì 22 gennaio alle h 16:30 alle h 16:30, nella Sala polifunzionale, una SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI.

Dopo l'approvazione UNANIME del Collegio Docenti, del Consiglio d' Istituto e dopo aver raccolto, favorevolmente, l'Atto d'indirizzo del Sindaco Mitrano, l'I.C. "Principe Amedeo" è la PRIMA e UNICA scuola di Gaeta ad attuare, a partire dall'anno scolastico 2016/2017, la cosiddetta "settimana corta" che, condensando l'attività educativo-didattica e l'organizzazione del personale non docente in cinque giorni, renderà maggiormente qualitativa l'azione formativa ed ottimizzerà i servizi scolastici da offrire all'utenza.

"Sono notevolmente soddisfatta - esordisce la preside Rispoli - soprattutto per la compattezza degli Organi Collegiali d'Istituto che denota una scuola unita, forte e per il parere favorevole del Sindaco ed, inoltre,  per il "coraggio professionale" di proporre un'organizzazione moderna, innovativa che fa da apripista in un territorio ancorato a tradizionali modelli orari.

La scuola - continua la preside - è un organismo che cambia, che si lascia trasformare dalle generazioni dei suoi allievi e che respira l'aria di una società in mutamento. Tutto questo avvalora il nostro convincimento, deciso, di offrire, agli alunni ed alle loro famiglie, una scuola nuova, con un modello di insegnamento ripensato, come ricchezza e crescita per la didattica, per lo spazio che si darà ai laboratori di apprendimento, all'utilizzo delle risorse ed alla diminuzione dei compiti a casa.

Il sabato libero consentirà agli alunni di avere più tempo a disposizione per se stessi, per lo sport, per le relazioni sociali; alla famiglia di organizzare meglio i ritmi di vita quotidiana e, nel contempo, rafforzare l'unità familiare; ai docenti di avere tutti lo stesso giorno libero per essere TUTTI presenti durante la settimana, per valorizzare maggiormente la continuità didattica.

Il nuovo modello orario ed il contenuto del PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA dei vari segmenti scolastici dell'I.C. Principe Amedeo, da anni ben conosciuto sul territorio per l'intraprendenza nell'innovazione didattica ed organizzativa, saranno dettagliati dal Dirigente nel corso degli open-day.

Copyright E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica

 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!