Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 19 Agosto 2019 17:23

GAETA Ludovica Gargiulo eletta Minisindaco VIDEO «Miglioriamo la vita nel nostro territorio» Ecco il programma per il Sindaco Mitrano dal consiglio della «P. Amedeo»


Gaeta 21 dicembre 2015. Un clima elettorale effervescente si è diffuso tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado per l'elezione del mini-sindaco. Questa novità ha catalizzato l'attenzione di tutti i ragazzi che hanno accolto con grande entusiasmo l'iniziativa, promossa dalla Dirigente Maria Angela Rispoli, e hanno partecipato attivamente alle varie fasi del programma elettorale.

Le classi direttamente interessate sono state le prime e le seconde, dove  giovedì 17 dicembre si sono svolte le "primarie" con quattro candidati che hanno poi partecipato alla corsa elettorale. 

Durante la prima fase sono stati scelti 32 studenti. Poi si è avviata una briosa campagna elettorale con la presentazione, agli alunni di tutte le classi, delle varie proposte volte al miglioramento della vita della scuola e della società civile. I candidati si sono rivelati dei veri e propri mini-politici, hanno presentato dei programmi articolati e originali, molto vicini alle esigenze dei loro compagni.

 

Venerdi 18 dicembre in un'atmosfera di entusiasmo, ma allo stesso tempo di trepidante attesa dei risultati, è avvenuto lo spoglio delle schede, e infine la proclamazione del nuovo Mini-Sindaco dell' I.C. Principe Amedeo.

Alla presenza della Preside Maria Angela Rispoli, e del vice Presidente del Consiglio d'Istituto Nicola Buccarello, l'Assessore Raffaele Matarazzo, a nome del Sindaco Mitrano, ha consegnato al mini Sindaco la fascia tricolore.

Il Mini-Sindaco 2015 è una ragazza, Ludovica Gargiuloe frequenta la classe II E.  Nella stessa mattinata è stato istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi composto da:

Colaruotolo Serena II E,
Schettino Sofia II E
Bannour Sara II B,
Valente Francesco I E,
Sparagna Luca Maria I C,
Buccarello Manuel I C
Mottola Mirea I C,
Dell'Anno Luigi II C.

Grande emozione e soddisfazione per il neo Minisindaco e per i consiglieri eletti, che hanno garantito che ci sarà forte collaborazione fra loro, in quanto non sarà presente un'opposizione legata alla lista di appartenenza, e hanno affermato, che le loro iniziative saranno interamente volte al perseguimento degli obiettivi emersi dalle proposte avanzate durante la campagna elettorale esperita prima delle votazioni.

"I due programmi stilati dagli alunni - ha poi sottolineato la Preside Maria Angela Rispoli - sia quello scaturito dalla campagna elettorale interna, che quello emerso successivamente dal confronto degli eletti a fine elezione, saranno consegnati al sindaco Cosmo Mitrano, quale proposta dei ragazzi, nell'intento di contribuire al miglioramento complessivo della vita nel nostro territorio."

La Dirigente ha poi ha aggiunto: "Resta, comunque, quella degli alunni un'iniziativa di grande impatto formativo ed era quello, alla fine, il mio, il nostro obiettivo primario".

 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!