Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 19 Agosto 2019 16:26

Diritti per Tutti...Tutti per i Diritti - Il messaggio degli alunni Primaria D. Bosco per la "Giornata dell’infanzia e dell’Adolescenza"


Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenzaLa data del 20 Novembre segna la giornata in cui l'Assemblea adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo nel 1959 e la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia nel 1989. 

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli.

Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

Dall'istituto comprensivo "Principe Amedeo" parte il progetto: "DIRITTI PER TUTTI …TUTTI PER I DIRITTI”

Venerdì 20 novembre appuntamento alla Scuola Primaria Don Bosco di Gaeta, tutti gli alunni daranno voce alla sensibilizzazione per il rispetto dei diritti dei bambini: alle 9.30 le classi prime, seconde e terze e alle 11 le classi quarte e quinte. Un momento, questo, da condividere con tutta la comunità scolastica.

“Se parli di diritti dei bambini, aiuti anche altri bambini. Più la gente capisce che i bambini e i ragazzi hanno dei diritti, più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi.” (UNICEF).

 

 

 

 

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!