Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Sabato, 7 Dicembre 2019 18:27

GOLFO Come affrontare la rivoluzione digitale? Ce lo spiega Roberto Sommella


Sabato 8 agosto 2015 alle ore 18 presso il Tennent's Lounge Bar - Via Fontania, 7 a Gaeta nuovo appuntamento con l’associazione culturale Immagina.

Ospite delle serata Roberto Sommella, giornalista finanziario e dirigente dell’Antitrust, ancora una volta a Gaeta a presentare: Sboom, siamo ancora capaci di sostenere il cambiamento? (Giovanni Fioriti Editore - e-book su www.fioriti.it e www.sboom.eu. ) Con l’autore sarà presente Gabriele Capolino (direttore ed editore associato di MF / Milano Finanza) e insieme illustreranno come la terza rivoluzione industriale, quella della rete, abbia completamente stravolto i meccanismi economici, sociali e informativi.

Complice la dematerializzazione di molti processi produttivi, serve sempre meno lavoro per produrre molto più capitale, i ricchi aumentano e i nuovi poveri dilagano, le notizie proliferano anche se i lettori sono sempre meno. L’economia digitale, oltre a mutare i rapporti di forza tra i fattori della produzione, ha infatti trasformato anche lo stesso principio di ricchezza, divenuto intangibile e meno controllabile, consistendo in larga parte in flussi informativi cui si collegano quelli finanziari.

Roberto Sommella. Giornalista specializzato in finanza pubblica e mercati finanziari (I suoi articoli sono pubblicati sul Corriere della Sera, Il Messaggero, Milano Finanza e Huffington Post ) si occupa anche di mercato televisivo italiano ed europeo, politiche comunitarie, rapporti finanziari internazionali. Ha firmato molte inchieste sulla crisi dei mercati finanziari per MF-Milano Finanza, è spesso invitato come commentatore economico a trasmissioni televisive di approfondimento e come opinionista a trasmissioni radiofoniche.

Ha tenuto lezioni di “Storia della Finanza e dei sistemi finanziari” presso l’Università Luiss Guido Carli e ha partecipato come relatore e moderatore a numerosi convegni internazionali.
 Attualmente è responsabile della Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), ed editorialista del quotidiano Europa per i temi economici ed europei.

E’ autore del libro I veleni di Op (Kaos edizioni, 1995) sull’omicidio Pecorelli e il processo a Giulio Andreotti e dei saggio Un nuovo lettore, un nuovo quotidiano (2014), e L'euro è di tutti (Giovanni Fioriti Editore, 2014). Gabriele Capolino. Direttore ed editore associato di MF/Milano Finanza, consigliere esecutivo di Class Editori, della tv digitale Class Cnbc, di Milano Finanza Editori e del mensile americano Global Finance, dal giugno 2011 è presidente della European Business Press, l'associazione europea degli editori di giornali economici e finanziari.

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!