Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Sabato, 24 Ottobre 2026 19:58

GAETA Batman & Joker al Museo Diocesano


Batman & Joker di Giuseppe Sacco è il libro che sarà presentato il 14 giugno alle ore 18.30 presso il Museo Diocesano di Gaeta.

Il 20 luglio 2011, nel Century Movie di Aurora, nel Colorado, si dava la prima del film the Dark Knight Rises, della serie di Batman. Ci fu una strage con 12 morti e 58 feriti, fatta da un uomo che diceva di essere Joker. Da questo tragico episodio prende spunto il libro, Batman e Joker, volti e maschere dell'America, di Giuseppe Sacco, Sankara ed. Roma, 238 pagine, che propone una storia politica del cinema americano".

L'autore, professore ordinario di relazioni internazionali, svolge attività di giornalista ed ha lavorato a Parigi ed al MIT. Attraverso l'analisi dell'evoluzione del personaggio principale e i suoi rapporti con gli antagonisti, l'autore narra tutti i cambiamenti dell'America di oggi, a partire dal 1989, anno in cui fu fatto il primo film della serie. Le parole che appaiono nel titolo del libro, "volti e maschere", indicano il punto di vista attraverso cui l'autore esplora le storie di Batman. Egli ricerca la differenza fra ciò che appare e ciò che in realtà è ed è stata l'America ed il mondo occidentale in generale, ne osserva e descrive la complessità, i molteplici aspetti ed i rapidi cambiamenti del male da combattere: corruzione diffusa, traffici illeciti, attività che distruggono l'ecosistema, terrorismo interno ed esterno.

Difficile sintetizzare tutte le trasformazioni ed i complessi aspetti dei personaggi e delle vicende narrate, fra le tante ed acute osservazioni del libro una sembra particolarmente interessante per capire l'orgoglio patriottico americano. Bruce Wayne/Batman ritiene di essere legittimato nelle sue imprese notturne dal dolore, ha conosciuto violenza e crudeltà, e quindi ritiene di aver acquisito un'umanità superiore che gli consente di riconoscere e di poter combattere il male. L'autore G. Sacco collega questo aspetto della personalità di Batman con la storia dell'America. Ancora oggi, infatti, alcuni gruppi di protestanti sono convinti di possedere la formula di una società moralmente superiore perché essa fu creata da uomini che avevano sofferto in Inghilterra ed in Europa per l'oppressione religiosa e sociale e che furono profondamente rinnovati dalla dura traversata dell'Atlantico, assimilata al passaggio del Mar Rosso di Mosè e degli Ebrei, verso la terra promessa.

Il libro arricchisce la nostra conoscenza del pianeta America, dei delicati e complessi meccanismi interni dei sistemi democratici, sottolinea anche le profonde differenze culturali col mondo anglo-sassone europeo. Interessante ed utile, dunque, non solo per gli affezionati lettori di fumetti e spettatori dei film di Batman ed il suo stuolo di nemici da battere, ma anche per chi non li ha mai visti.

Emanuela Medoro

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!

▼

Console Debug Joomla!