Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Venerdì, 13 Dicembre 2019 04:09

VENTOTENE Festival letterario: sei giorni fra natura e letteratura


Per tutta la settimana, avrà luogo la seconda edizione del festival letterario ispirato al romanzo di Virginia Wolf. Nella direzione artistica Lidia Ravera passa il testimone a Sandra Petrignani, mentre ci saranno ospiti di grande rilievo.

Quattro scrittori e quattro scrittrici «confinati» a Ventotene, per partorire racconti ispirati alla vita e al paesaggio dell’isola. È l’ambientazione su cui poggia la seconda edizione del Festival Letterario «Gita al faro».

«Il progetto – si legge nella nota della rassegna – nasce dall’entusiasmo di donne coraggiose. Non è un caso, visto che la prima ad essere confinata a Ventotene fu una donna di nome Giulia, figlia unica dell’imperatore Augusto. Non è un caso nemmeno che il nome del Festival sia il titolo del libro di una grande scrittrice come Virginia Woolf. L’isola di Ventotene è battuta costantemente dal vento, un vento malinconico che porta gli echi lontani del carcere di Santo Stefano, soppresso nel 1965 ma mai effettivamente dimenticato dagli abitanti del posto.

«Oggi l’isola, abbandonata l’immagine di ‘prigione’, ha fortemente bisogno di rigenerarsi e ritrovarsi in una nuova identità. Le varie realtà locali – continua la nota – guardano con favore e sostengono l’ambizioso progetto del Festival, che rappresenta una svolta dopo le recenti vicissitudini che hanno caratterizzato il destino dell’isola negli ultimi anni. C’è un grande impegno da parte di tutti nel lavorare per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio, anche attraverso un atteggiamento sostenibile nei confronti del turismo».

«Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura sarà invitato a trascorre una settimana sull'isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene. Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare», prosegue il comunicato dell’organizzazione.

Fra gli ospiti che si alterneranno nelle presentazioni dei vari romanzi, Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica, Emanuele Trevi, Rosella Postorino, Walter Siti, Gianfranco Calligarich, Fabio Viola, Elena Stancanelli, Loredana Lipperini. Lo scorso anno, la kermesse aveva visto l’intervento di Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Laura Pariani, Sandra Petrignani (che quest’anno ha preso il posto di Lidia Ravera come direttore artistico del festival) e Sandro Veronesi.

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!