Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Lunedì, 19 Agosto 2019 17:12

ITRI Conoscere la letteratura italiana della migrazione: serata con N.Moll e C.de Caldas Brito


L'Associazione "Cose dell'altro mondo" in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, ha organizzato a Itri una serata letteraria di rilievo e di grande attualità.

L'associazione opera a Itri (Lt) da circa dieci anni e oltre che gestire una bottega del commercio equo e solidale, si è sempre occupata di problemi riguardanti il rapporto con il sud del mondo. Negli ultimi anni ha organizzato infatti una serie di iniziative (giornate e incontri tematici, presentazione di libri, feste pubbliche, ecc.) rivolte a sensibilizzare le persone sui temi:

-dell'integrazione culturale,
-del commercio equo e solidale,
-dei diritti dei lavoratori dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione alle donne e ai bambini,
-delle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, del riciclo di materiali, del biologico.

In questo contesto si inserisce l'incontro letterario del 1 giugno "Creatività migrante" con la docente e saggista Nora Moll e la scrittrice migrante Christiana de Caldas Brito per la prima volta a Itri. L'incontro fa seguito alla giornata tematica organizzata per la festa dello scorso 8 marzo, che ha avuto per tema "Le voci delle donne del mondo". In quella occasione sono state presentate brevemente le opere di alcune scrittrici di vari Paesi, alternando alla lettura momenti di musica.

E' stato riscontrato notevole interesse da parte dei presenti che hanno apprezzato la piccola bibliografia fornita e hanno sollecitato l'organizzazione di altri momenti simili. L'incontro del 1 giugno si aprirà con un gioco letterario per scoprire la propria creatività, per conoscere la letteratura italiana della migrazione, per confrontarsi con lingue culture e sensibilità diverse. Sono previsti interventi musicali a cura dei musicisti Roberto Del Bove, Forlenzo Massarone e Antonio Conte.

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!