Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Giovedì, 19 Settembre 2019 00:01

Felix Adado vince prima edizione Premio "Antonio Alimena"


Felix Adado è il vincitore della prima edizione del Premio "Antonio Alimena", organizzato a Cosenza nell'ambito del Convegno di Cultura "Maria Cristina di Savoia".

La premiazione si è tenuta giovedì 20 marzo presso la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza. alla presenza di un foltissimo pubblico e di personalità di spicco del mondo culturale cosentino.

La serata, organizzata dalla dottoressa Angela Gatto con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili della Provincia di Cosenza, ha visto la presenza di don Mario Merenda e dei familiari del compianto Antonio Alimerna al quale è stato intitolato il Premio. Ad accompagnare Felix Adado nella lettura delle sue poesie c'erano due ottimi musicisti senegalesi con la kora ed altri strumenti della tradizione africana.

Interessante l'intervista della giornalista Sandra Cervone de Il Messaggero al vincitore che, originario del Togo, è di recente diventato italiano a tutti gli effetti ed ha intonato l'Inno d'Italia invitando tutti i presenti ad alzarsi in piedi e a cantare con lui, con la mano sul cuore.

Adado è stato premiato quale "esempio di integrazione riuscita" essendo stato per anni clandestino ma da subito impegnato ad acquisire padronanza della lingua italiana, frequentando corsi per mediatori e interpreti e lavorando sia per la sua sopravvivenza che per aiutare altri immigrati in difficoltà.

La serata è proseguita con un reading poetico coordinato dalla prof.ssa Giovanna Baglione, critico letterario.

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!