Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 12 Maggio 2021 07:19

LAZIO Consiglio: ok a Odg Pdl per interventi a sostegno trasporti Isole Ponziane


Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato una mozione a firma dei consiglieri regionali del Pdl De Lillo, Simeone, Gramazio, Abbruzzese, Aurigemma, Palozzi, Sabatini, in cui si impegna la giunta a intraprendere tutte le azioni necessarie per migliorare i collegamenti con le isole di Ponza e Ventotene. Collegamenti, si legge, «che sono troppo spesso difficoltosi e carenti a causa delle avarie delle due motonavi e dei due aliscafi della società Laziomar». Inoltre i rifornimenti di combustibile per uso pubblico e privato «sono spesso insufficienti per le difficoltà in cui versa la società incaricata della gestione».

Il testo evidenzia inoltre come «le reti fognarie comuni di Ponza e Ventotene risultano carenti e in gran parte inutilizzabili, e che il servizio sanitario necessita di essere potenziato con urgenza, in particolare attraverso l’attivazione di un servizio di visite specialistiche almeno con cadenza quindicinale in loco». Illustrando il testo in Aula, De Lillo ha spiegato che la mozione è finalizzata a «migliorare la qualità della vita degli abitanti delle Isole Ponziane e difendere contestualmente la notorietà turistica dell’arcipelago».

Per il consigliere regionale del Pdl, queste «sono isole che vengono considerate dei Romani, ma anche di riferimento per i cittadini di tutto il Lazio. Si tratta di isole abbandonate a se stesse». Il Consiglio impegna la giunta «a predisporre tutti gli atti necessari per la stipula di un protocollo d’intesa con i Comuni di Ponza e Ventotene, in cui individuare puntualmente gli interventi necessari prioritari, gli strumenti finanziari, nonché i tempi e le modalità di attuazione degli interventi, al fine di eliminare le carenze dei servizi e le gravi disfunzioni di collegamento marittimo con Ponza e Ventotene».

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!