Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Martedì, 9 Agosto 2022 19:03

FONDI Al via la terza edizione del "Palio di Fondi"


L'Assessore al Turismo del Comune di Fondi Beniamino Maschietto rende noto che da Domenica 29 Giugno nel Centro storico e presso il Teatro all'aperto di Piazza Alcide De Gasperi avrà inizio la terza edizione del "Palio di Fondi", che dopo la giornata inaugurale riprenderà Venerdì 4 Luglio per poi concludersi Domenica 6.

Organizzata dall'Associazione La Filada, l'iniziativa è patrocinata da Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina, Banca Popolare di Fondi e si svolge in collaborazione con I.C. Garibaldi, Fondi Archery Team, Associazione Culturale Rievocazioni Storiche di Aquino e Zino Ranch di Sperlonga.

«La manifestazione – affermano gli organizzatori – è diventata per Fondi un importante volano di divulgazione culturale, con una particolare attenzione alla ricerca storica, alla promozione territoriale e alla riscoperta delle nostre radici, riunendo le contrade fondane in un'unica grande festa».

Alle ore 19.00 di Domenica 29 – alla presenza del Sindaco Salvatore De Meo e dell'Assessore Beniamino Maschietto, che porteranno il saluto dell'Amministrazione comunale – è prevista l'inaugurazione del Villaggio Medievale in piazza Unità d'Italia, ai piedi del Castello Caetani, con l'allestimento di botteghe di arti e mestieri e figuranti in costume d'epoca. Il Villaggio resterà aperto fino alle ore 23.00, mentre alle 20.00 con partenza dal Castello Caetani attraverserà le vie del Centro la sfilata storica, che vedrà la partecipazione dell'Associazione Culturale Rievocazioni Storiche di Aquino, il Gruppo Musici La Torre e le Contrade del Palio di Fondi.

Venerdì 4 Luglio alle ore 20.00 avrà luogo l'apertura del Palio con la sfilata delle Contrade Capratica, Curtignano, Querce e Selva Vetere. Alle 20.30 in piazza De Gasperi avranno inizio i giochi, tra cui corsa con le carriole, tiro alla fune, gioco dei buoi, gioco dello stroncone, gioco de "ju Spasòne". I giochi riprenderanno Sabato 5 Luglio alle ore 20.00 con il tiro alla fune, la corsa col sacco, "Dagli alla Strega", corsa sui mattoni, lancio del ferro di cavalo e corsa de "ju purtuaje". La manifestazione si concluderà Domenica 6 Luglio con inizio alle ore 20.00 con il Torneo Medievale - Giostra dell'anello, che prevede le corse all'anello di amazzoni e cavalieri, cui seguiranno la premiazione della Contrada vincitrice del Palio 2014 e il Battesimo del Bambino a cavallo.

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!