Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Mercoledì, 26 Giugno 2019 06:17

FORMIA Evento conclusivo della mostra “Formiae. Una città all'inizio dell'Impero”


Sabato 14 Settembre 2013 si terrà l’evento conclusivo della mostra "Formiae. Una città all’inizio dell’Impero”, in corso presso il Museo Archeologico Nazionale di Formia, che – inaugurata nello scorso marzo – ha registrato un notevole successo di pubblico.
Per il tema, che illustra attraverso la pittura, la scultura e la numismatica il periodo di maggior sviluppo della città, ossia l’età augustea e giulio-claudia, l’iniziativa ha in qualche modo preceduto l’avvio delle celebrazioni che si terranno nel 2014 in occasione del bimillenario della morte di Augusto.
 
Torneranno dunque a Roma i ritratti dei due aristocratici personaggi femminili – uno dei quali raffigurante probabilmente Agrippina Minore, sorella dell’imperatore Caligola – che, rinvenuti a Formia agli inizi del Novecento ed esposti nell’iniziale Antiquarium, nei concitati giorni del primo dopoguerra furono trasferiti al Museo Nazionale Romano per sottrarli a possibili trafugamenti.
 
Alle ore 17.30, presso la sala dell'Archivio Storico di via Lavanga, si svolgerà la conferenza del dott. Filippo Demma (Museo Archeologico Nazionale di Palestrina) su “Sculptores e Marmorarii. Artisti e Artigiani nel Mondo Romano”. Una interessante comunicazione che analizzerà le tecniche di lavorazione del marmo nell’ambito delle officine scultoree del Lazio Meridionale e dell’area campana, mettendo in evidenza il valore e il significato assunti dalle opere d’arte e dalle copie di celebri originali greci, largamente diffuse in ambiente romano, come dimostrano gli arredi delle ricche ville formiane.
 
Saranno presenti il Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, Elena Calandra e il Direttore del Museo, Nicoletta Cassieri. Interverranno per un saluto anche i rappresentanti delle Istituzioni che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione dell'iniziativa: il Sindaco Sandro Bartolomeo, il Commissario del Parco Naturale dei Monti Aurunci Giuseppe Moschetta e Mauro Antonelli, Dirigente dell’ Area Parchi e Riserve Naturali della Regione Lazio.
Seguiranno una visita guidata gratuita alla Mostra, a cura dell'Associazione culturale Chora, e un brindisi generosamente offerto dal Bar Vittoria, presso i locali del Museo.
 
Per info e prenotazioni:
 
www.museoformiaeventi.it
 
 
Museo Archeologico Nazionale di Formia
 
Via Vitruvio, 184 - 04023 FORMIA (LT)
 
Telefono: 0771-770382; 346.7960417
 
Fax: 0771-770382
 
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sito web: http://www.archeolazio.beniculturali.it/formia.html
 
 
Associazione Culturale Chora
 
Telefono: 349.4408451
 
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Sito web: www.associazionechora.it

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!