Italian English French German Spanish
TwitterFacebookYoutubeBlogger
Sabato, 16 Gennaio 2021 12:47

FORMIA Teatro Remigio Paone, appuntamento per la Festa della liberazione


Il 25 Aprile, festa nazionale della liberazione, si rinnova anche quest'anno l'appuntamento al Teatro Remigio Paone promosso dall'Ipab SS.Annunziata in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht all'interno del circuito dei Teatri Riuniti del golfo.

La serata apre il programma di iniziative "I Giorni della libertà" organizzato dal Comune di Formia che si concluderà il 18 maggio con la celebrazione del 70esimo anniversario della liberazione della città. Alle 19 in scena "Dopo un racconto ne viene un altro", spettacolo dedicato ai fratelli Cervi prodotto dal Teatro dell'Acquario di Cosenza con Maria Marino e la regia di Antonello Antonante: "non è solo per rinverdire la memoria e rendere onore a chi si è battuto ma soprattutto è la necessità, oggi, di tornare a praticare quei valori che la Resistenza ha alimentato, nutrito, perseguito: il coraggio, la solidarietà, il sacrificio, la voglia di libertà e giustizia, la dignità del lavoro, il rispetto delle diversità", afferma il direttore artistico del teatro calabrese.

Il titolo dello spettacolo, infatti, si rifà alla celebre affermazione di Alcide Cervi alla notizia che i suoi sette figli sono stati fucilati: "E ai figli dirò: l'Italia vostra è salva, riposate in pace, figli miei". Alle 21:00 si continua sulla terrazza panoramica del Teatro Remigio Paone con musica e parole in libertà con La Controra concerto "a bballo" di musica popolare del Trio Boschin – Terrezza – Moschitti con un esclusivo repertorio dell' Italia Centromeridionale con Saltarelli, Tammurriate, Tarantelle e Pizziche, frutto di una attenta ricerca etnomusicale. Ad accompagnarli il reading del collettivo Bertolt Brecht e le proiezioni a cura dell'ANPI – sezione di Formia/Gaeta.

"Celebrare il 25 Aprile oggi è più importante che mai soprattutto per raccontare questa storia di popolo alla nuove generazioni per non dimenticare e per migliorarci. E' ormai un appuntamento consolidato presso il nostro teatro grazie alla collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht. Siamo, inoltre, felici quest'anno di partecipare attivamente al programma di manifestazioni promosso dal comune di Formia", dichiara il Presidente f.f. dell'Ipab SS. Annunziata Piero Bianchi. Ipab SS. Annunziata,Teatro Bertolt Brecht,Teatri Riuniti del golfo,Comune di Formia

I giorni della libertà – 25 Aprile

ore 19.00
Teatro Dell'Acquario di Cosenza
Dopo un racconto ne viene un altro - dedicato ai Fratelli Cervi
con Maria Marino - messa in scena Antonello Antonante

ore 21.00 Terrazza del Teatro Paone
Musica in libertà 
concerto/reading dedicato alla Liberazione ed al 25 Aprile
proiezioni inedite della liberazione del Golfo di Gaeta/Formia fornite dll'ANPI sezione Formia/Gaeta

Teatro Remigio Paone, Formia

Ingresso libero

Info 3423214015

Clicca Mi Piace e resta sempre aggiornato!